Primo piano:

Il prisma che mette d'accordo web e desktop - Lo scorso inverno, grazie alle miti temperature della Mozilla Foundation, è sbocciato Prism, un nuovo germoglio di Firefox 3 da servire condito di applicazioni web di ultima generazione, per stupire i commensali, soddisfare i palati più raffinati e mettere a dieta tutti i browser dai 10 tab in su.

Mappa dell'articolo (i link saranno disponibili con la pubblicazione dei post corrispondenti):
cosa è e a cosa serve Prism
installare Prism su Windows, OSX e Linux
utilizzare Prism
• opzioni avanzate e plugin

In evidenza:

Installare un programma su S60

Anche se sono gli smartphone più venduti, gli S60 spesso vengono confusi con i cellulari evoluti sui quali è possibile installare solo applicazioni Java. C'è una bella differenza però fra un'applicazione Java e un'applicazione Symbian nativa, e visto il parco software disponibile, sarebbe un vero peccato non approfittarne.

[per continuare a leggere clicca sul titolo dell'articolo]

Per installare un programma su Symbian dobbiamo prima di tutto trovare il file di installazione adatto al modello. Nel caso degli smartphone S60 può essere un file con estensione .SIS (per i modelli 2nd edition) o .SISX (per i 3rd edition), ma si può trattare anche di un file .JAR o .JAD che contraddistingue le classiche applicazioni Java.

Il modo più semplice per installare i programmi è scaricarli direttamente sullo smartphone utilizzando il browser web integrato. A volte sono gli stessi produttori dei software che richiedono il numero del cellulare e inviano un messaggio che contiene un collegamento per il download diretto, come questo:

Quando clicchiamo sul link viene aperto il browser web dello smartphone per scaricare il file di installazione, quindi
, per chi non è collegato a una rete WiFi, occorre fare attenzione al traffico dati. Fortunatamente prima di effettuare il collegamento a internet lo smartphone ci avverte con un avviso come questo:

Se il produttore del programma, come succede quasi sempre, rende disponibile il file di installazione .SIS o .SISX possiamo naturalmente scaricarlo sul computer e quindi trasferirlo allo smartphone, senza spendere per la connessione Gprs/Umts. Nella maggior parte dei casi troveremo nella confezione dello smartphone il cavo di collegamento Usb e un CD con il software Nokia Pc Suite da installare su un Pc Windows. Se abbiamo già installato Nokia Pc Suite sul nostro Pc, i file di installazione dei programmi si presenteranno con questa icona:


In questo caso basterà fare doppio clic sul file di installazione, collegare il telefono e dare conferma a tutte le richieste di autorizzazione, prima sul Pc poi sullo smartphone. Due classici sono l'avviso di protezione e la memoria da utilizzare:



Nella prima schermata possiamo rispondere sempre , nella seconda scegliamo Memoria telef. se è un programma piccolo che vogliamo avere sempre a disposizione, o Memory card se è più ingombrante e rischia di occupare troppo spazio.

E per chi utilizza un sistema Linux o Os X? Naturalmente Nokia Pc Suite non è compatibile con questi sistemi operativi, ma c'è sempre la possibilità di utilizzare il Bluetooth per inviare il file di installazione direttamente allo smartphone (il computer e lo smartphone devono essere precedentemente accoppiati), oppure di utilizzare un lettore di schede per copiarlo sulla scheda di memoria estratta dal telefono. Quando il file di installazione è stato trasferito basta utilizzare Strumenti/Gestione file per avviare l'installazione direttamente dallo smartphone.


Peso aggiuntivo dopo la cura: 0 grammi.

AddThis Social Bookmark Button

Nessun commento:

Articoli recenti

In questo momento