Primo piano:

Il prisma che mette d'accordo web e desktop - Lo scorso inverno, grazie alle miti temperature della Mozilla Foundation, è sbocciato Prism, un nuovo germoglio di Firefox 3 da servire condito di applicazioni web di ultima generazione, per stupire i commensali, soddisfare i palati più raffinati e mettere a dieta tutti i browser dai 10 tab in su.

Mappa dell'articolo (i link saranno disponibili con la pubblicazione dei post corrispondenti):
cosa è e a cosa serve Prism
installare Prism su Windows, OSX e Linux
utilizzare Prism
• opzioni avanzate e plugin

In evidenza:

Cosa è e come funziona TheSixtyOne.com

La prima video-recensione di Smartofino è dedicata a TheSixtyOne, il servizio musicale più innovativo del web. Una presentazione di 2'30" realizzata con Cinelerra.



(trascrizione e collegamenti)

Per accedere a TheSixtyOne basta inserire nella barra degli indirizzi del navigatore il collegamento www.thesixtyone.com.

Per cominciare ad ascoltare dobbiamo premere un tasto play a fianco di una delle canzoni elencate. Da quel momento la musica non si interromperà mai, neanche se clicchiamo su un altro link, come i generi musicali collocati nella colonna di sinistra, o i commenti lasciati da altri utenti del servizio. L'unica cosa necessaria naturalmente è non chiudere la finestra del navigatore.

Il sito funziona con qualsiasi browser e ha bisogno del solito plugin Flash, che in questo caso viene utilizzato solo per riprodurre la musica. Sui sistemi Linux è necessario aggiornare il plugin all'ultima versione disponibile, scaricandola direttamente dal sito di Adobe.

La caratteristica più importante di TheSixtyOne è la possibilità di votare le tracce musicali che preferiamo, facendole salire nella classifica e aumentando così la probabilità di riascoltarle. Non è possibile però votare all'infinito una sola canzone, perché TheSixtyOne concede a ogni utente un portafoglio di voti limitato. Solo se le canzoni che abbiamo votato piacciono anche ad altri, riceveremo nuovi crediti per votare altre canzoni, e raggiunto un certo numero di crediti, passeremo al livello successivo, in una specie di gioco musicale, che pur non concedendo benefici economici di alcun tipo, risulta appassionante e divertente.

Insieme agli altri ascoltatori e musicisti, si crea così un flusso di musica generalmente molto vario, dal quale emergono gli artisti più originali, in barba alle statistiche che ci hanno obbligato ad ascoltare il peggio del pop con la scusa dei cd venduti.

Per poter votare e creare una playlist personalizzata è necessario attivare un account gratuito cliccando su free account in alto a destra e inserendo alcuni dati personali, compreso un indirizzo di e-mail valido. Si possono iscrivere direttamente anche i musicisti che desiderano farsi conoscere.
Fra i musicisti iscritti al sito ci sono nomi famosi come RadioHead, ma soprattutto musicisti meno conosciuti.

In alcuni casi è possibile scaricare le canzoni, e in quasi tutti acquistarle. Per creare una playlist contenente le canzoni che preferiamo è sufficiente cliccare sul collegamento add presente a fianco di ogni traccia e per riascoltarla basta accedere al proprio profilo cliccando su Profile. Possiamo inoltre ascoltare la playlist di altri utenti.


AddThis Social Bookmark Button

Nessun commento:

Articoli recenti

In questo momento