Primo piano:

Il prisma che mette d'accordo web e desktop - Lo scorso inverno, grazie alle miti temperature della Mozilla Foundation, è sbocciato Prism, un nuovo germoglio di Firefox 3 da servire condito di applicazioni web di ultima generazione, per stupire i commensali, soddisfare i palati più raffinati e mettere a dieta tutti i browser dai 10 tab in su.

Mappa dell'articolo (i link saranno disponibili con la pubblicazione dei post corrispondenti):
cosa è e a cosa serve Prism
installare Prism su Windows, OSX e Linux
utilizzare Prism
• opzioni avanzate e plugin

In evidenza:

TiddlyWiki, un blocco note fuori dai canoni

Con il Blocco Note di Google insieme a Firefox e all'estensione dedicata possiamo catturare brani di pagine web, complete del link d'origine, senza toccare la tastiera. Basta selezionare il testo all'interno della finestra di Firefox, cliccare Apri blocco note nell'angolo in basso a destra e infine cliccare sull'icona della stella. Tutto senza abbandonare il browser né la pagina che stiamo leggendo. L'unico problema è che non possiamo leggere le note archiviate quando non siamo collegati (Google Gears non funziona con Google Blocco Note) e chi usa un notebook in giro per l'Italia sa che è abbastanza frequente non avere accesso a internet grazie alla nostra beneamata Telecom e alle altre aziende del cartello GSM/UMTS. Fino a pochi giorni fa pensavo che fosse meglio lasciar perdere, poi sono finalmente capitato sulla soluzione: TiddlyWiki.

[per continuare a leggere clicca sul titolo dell'articolo]

TiddlyWiki è un file Html che può essere modificato senza utilizzare niente altro che un browser. Al suo interno infatti contiene il codice necessario per auto-aggiornarsi, effettuare ricerche, visualizzare animazioni degli elementi che vengono aperti o chiusi e molto altro. Il bello di TiddlyWiki è che non c'è bisogno di un server web per farlo funzionare. Basta scaricare un file Html dal sito www.tiddlywiki.com e cominciare a scrivere.
TiddlyWiki è stato creato nel 2005 da Jeremy Ruston e da altri sviluppatori che si sono appassionati al progetto, ed è totalmente scritto in Html, Css e Javascript. E se ve lo state chiedendo, la risposta è sì, TiddlyWiki è open source (licenza BSD), ma naturalmente i contenuti che ci mettiamo dentro restano di nostra proprietà. Grazie alla licenza open sono fioriti anche molti adattamenti del codice principale, raccolti in fondo a questa pagina di Wikipedia. TiddlyWiki continua a essere aggiornato e questa guida si riferisce alla revisione 2.3.0, ma se volete vedere una versione tradotta in italiano (la 2.0.11) e provare a utilizzarlo direttamente dal web potete visitare questa pagina http://spazioinwind.libero.it/mat01/TiddlyWikiTutorialITA.htm.

Requisiti minimi


TiddlyWiki funziona con tutti i browser più conosciuti per Windows, Macintosh e Linux, con Safari per iPhone, con il browser degli internet tablet Nokia 770 e N800 e con Opera su Wii. Alcuni browser funzionano meglio di altri, e naturalmente in cima alla lista c'è Firefox. Internet Explorer può causare qualche problema durante il salvataggio a causa delle impostazioni di sicurezza del sistema operativo (su XP con SP2 e su Vista bisogna cambiare i permessi del file come viene spiegato qui). Il browser Opera, compresa la versione per Wii, non è completamente compatibile, ma non ho riscontrato problemi. La scelta migliore è Firefox, visto che funziona perfettamente su tutte le piattaforme e se installiamo l'estensione TiddlySnip, ci permette di aggiungere nuove note da una pagina web senza aprire TiddlyWiki, come è possibile fare con il Blocco Note di Google e l'estensione dedicata.

Installazione

Non c'è bisogno di comprare un programma per usare TiddlyWiki, né di attivare un servizio web o di installare alcunché. TiddlyWiki è una semplice pagina HTML. Per questo è l'ideale anche per una chiavetta Usb, visto che non richiede altro che un browser web per funzionare.
La pagina vuota da cui possiamo cominciare è http://www.tiddlywiki.com/empty.html . Per salvarla sul computer è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento, selezionare Salva oggetto come... (Explorer) oppure Salva destinazione con nome... (Firefox).



Diamo un nome al nostro nuovo blocco d'appunti e collochiamolo dove preferiamo sul disco rigido. In seguito potremo spostarlo e cambiarne il nome. Visto che sarà possibile salvare anche delle copie di backup del file principale, la scelta migliore è metterlo in una cartella separata.



Apriamo il file con un doppio clic, se Firefox è il browser predefinito, oppure utilizziamo il menu File > Apri di Firefox per aprire il file che abbiamo appena scaricato.



Come funziona

TiddlyWiki raggruppa le informazioni in box che sono chiamati tiddler e sono contenuti tutti nel file HTML che abbiamo appena scaricato. Quando apriamo il file, i tiddler non sono visualizzati in sequenza, ma possono essere aperti, chiusi, persi (Missing), privi di collegamenti (Orphans) oppure nascosti (Shadowed). Quindi non basta fare lo scrolling fino in fondo alla pagina per leggere tutto il contenuto del file, ma bisogna utilizzare il menu principale (MainMenu) sulla sinistra, i collegamenti collocati nei tiddler già aperti, e i tag (che permettono di visualizzare i tiddler in ordine cronologico, oltre che per etichetta e tipologia). È anche possibile scegliere alcuni tiddler da aprire di default appena il file viene caricato per creare una normale home page.
Primi passi

La pagina di apertura del file che abbiamo scaricato è un tiddler denominato GettingStarted, che permette di impostare il nome con cui vogliamo firmare le nostre note inserendolo nel campo YourName.



Il nome utente viene automaticamente aggiornato senza bisogno di conferme. Possiamo anche cambiarlo dal link options, e infatti se questo riquadro è aperto lo vedremo aggiornarsi in tempo reale.




GettingStarted contiene anche alcune parole chiave in camel case (ovvero nella forma MaiuscolaMinuscola, come le gobbe di un cammello) che possiamo utilizzare per personalizzare titolo (SiteTitle), sottotitolo (SiteSubtitle), menu principale (MainMenu) e tiddler principali (DefalutTiddlers). Sono tutti dei tiddler nascosti (shadowed) che permettono di cambiare le impostazioni di default del wiki. Per creare questi tiddler speciali dobbiamo soltanto cliccare sulla parola in camel case nel tiddler GettingStarted.



Quindi fare doppio clic sul tiddler appena aperto e inserire le informazioni che desideriamo nel riquadro sottostante (in questo caso il titolo del wiki).



E infine cliccare su Done. Immediatamente il titolo del sito viene aggiornato, ma per rendere definitive le modifiche è necessario cliccare su save changes (nella barra di destra). Non è necessario cliccare su save changes tutte le volte che effettuiamo una modifica, basta farlo prima di chiudere il browser o abbandonare la pagina.



Un elenco dei tiddler nascosti è disponibile cliccando sul tab More e quindi su Shadowed. Anche GettingStarted è un tiddler nascosto, e come tutti può essere cancellato o chiuso, ma non viene mai veramente rimosso. Per evitare che si ripresenti tutte le volte nella home page dobbiamo rimuoverlo da un altro tiddler nascosto, ovvero DefaultTiddlers.



Le opzioni di configurazione e le possibilità di personalizzazione sono infinite, ma ce ne sono solo cinque veramente importanti, tutte visualizzabili cliccando su options, nella barra di destra.



A parte il nome utente, che abbiamo già modificato poco prima, ecco un veloce riepilogo delle altre opzioni: SaveBackups, salva automaticamente una copia del file prima di salvare le ultime modifiche. Molto utile per non rischiare di perdere tutto per un file danneggiato. AutoSave, salva automaticamente il file senza bisogno di cliccare su save changes tutte le volte
RegExpSearch, permette di utilizzare stringhe di ricerca più complesse v. http://www.programmershelp.co.uk/docs/javascript/regexp.html#1193188 .
CaseSensitiveSearch, effettua le ricerche considerando anche lettere maiuscole e minuscole.
EnableAnimations, abilita le animazioni dell'interfaccia.

Aggiungere contenuti

TiddlyWiki è un programma molto complesso, e offre una serie di opzioni avanzate, plugin e temi, che vale veramente la pena provare, ma possiamo utilizzarlo da subito per aggiungere note e contenuti di qualsiasi genere senza approfondire ulteriormente. Basta cliccare su new tiddler per aggiungere un nuovo tiddler, oppure su new journal se vogliamo che il tiddler aggiunto utilizzi la data come titolo.



Dopo aver inserito testo, titolo, eventuali tag, tutto quello che dobbiamo fare è cliccare su Done. Se non abbiamo selezionato l'opzione AutoSave, naturalmente prima di chiudere la pagina dovremo cliccare su save changes, nella colonna di sinistra.



La ricerca è semplice come inserire una o più parole direttamente nel campo search. Non c'è bisogno neanche di premere invio perché la pagina viene aggiornata in tempo reale, mostrando l'elenco di tutti i tiddler che soddisfano il criterio di ricerca.



Per trovare i tiddler possiamo anche utilizzare il tab Timeline, sulla destra, oppure il tab Tags.



Possiamo aggiungere qualsiasi tiddler all'elenco di quelli che devono essere aperti all'avvio (DefaultTiddlers) o che devono essere collocati nella barra di sinistra (MainMenu).



È possibile aggiungere immagini, tabelle e configurare il tema della pagina come vogliamo. Ci sono anche servizi di hosting gratuiti (che non ho provato) che permettono di condividere il nostro TiddlyWiki. Visto che è una semplice pagina HTML, TiddlyWiki può essere utilizzato anche per creare una pagina personale senza utilizzare neanche un editor di testo. Per maggiori informazioni il sito di TiddlyWiki è www.tiddlywiki.com mentre la pagina di Wikipedia è en.wikipedia.org/wiki/TiddlyWiki. Se non resistete e volete cambiare il tema di default potete visitare direttamente tiddlythemes.com/#Home, dove troverete una raccolta di temi già pronti, con le istruzioni, in inglese, per installarli.

Il plugin di Firefox

La ciliegina sulla torta è l'estensione per Firefox TiddlySnip, che permette di copiare note direttamente dal browser e aggiungerle a qualsiasi file TiddlyWiki senza lasciare la pagina che stiamo visitando. L'estensione può essere scaricata da tiddlysnip.com, cliccando sul link Install e quindi sul pulsante Install Now.



Prima di poter usare l'estensione dobbiamo indicare il file TiddlyWiki di destinazione, cliccando su Strumenti > TiddlySnip Preferences, e quindi su Browse. È possibile anche cambiare altre impostazioni, come Enable Advanced Mode, che permette di assegnare a diverse categorie (definite nel tab Categories) le informazioni catturate con TiddlyWiki, direttamente dal menu contestuale. Oppure è possibile abilitare il salvataggio direttamente dalla clipboard (Enable saving from clipboard), così basterà selezionare un brano di testo, premere Ctrl+C e utilizzare il menu contestuale per salvarlo. L'unica opzione veramente importante nel riquadro Misc options è Enable 'TiddlySnip this page' option.



Nel tab Backup options possiamo scegliere se abilitare l'archiviazione di una copia di backup del file tutte le volte che aggiungiamo una nota (il file TiddlyWiki infatti viene salvato ogni volta).



In View TW options è possibile stabilire se il file TiddlyWiki deve essere aperto, e in che modo, ogni volta che aggiungiamo una nuova nota.



Infine in Categories (visibile solo se nel tab General abbiamo abilitato Enable Advanced Mode) possiamo aggiungere al menu contestuale le categorie (e i tag a esse collegati) a cui assegnare le note, per organizzarle meglio nel modo più veloce possibile. Per salvare le impostazioni cliccare sul pulsante Submit pages.



Una nota da Firefox

Il modo migliore per utilizzare questo armamentario, che può sembrare complesso ma solo prima di provarlo, è selezionare un brano da una pagina web, premere Ctrl+C, cliccare col tasto destro del mouse sulla pagina e selezionare TiddlySnip Page as. Nella finestra di Preview, prima di cliccare su Save, posizionare il cursore nel campo Tiddler text e premre Ctrl+V.



La nota, con tanto di collegamento alla pagina di origine, è pronta. Basta cliccare su Save per aggiungerla al nostro wiki personale.



Peso aggiuntivo dopo la cura: 0grammi, ma elegante, geniale e utile.

AddThis Social Bookmark Button

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, ottimo post...fa piacere sapere che anche in Italia ci sia interesse per questo fantastico (a mio avviso) programma. Segnalo allora, per chi interessato a conoscere piu' approfonditamente TiddlyWiki, che nel mio spazio web (http://pollio.maurizio.googlepages.com/MiniGuidaTiddlyWiki.html)
e' disponibile una guida in italiano a TiddlyWiki. Nella guida e' disponibile anche il plugin per la traduzione in italiano della versione 2.3.0.
Saluti a tutti, Maurizio

Articoli recenti

In questo momento