Primo piano:

Il prisma che mette d'accordo web e desktop - Lo scorso inverno, grazie alle miti temperature della Mozilla Foundation, è sbocciato Prism, un nuovo germoglio di Firefox 3 da servire condito di applicazioni web di ultima generazione, per stupire i commensali, soddisfare i palati più raffinati e mettere a dieta tutti i browser dai 10 tab in su.

Mappa dell'articolo (i link saranno disponibili con la pubblicazione dei post corrispondenti):
cosa è e a cosa serve Prism
installare Prism su Windows, OSX e Linux
utilizzare Prism
• opzioni avanzate e plugin

In evidenza:

Installare un programma su Windows Mobile

Su Windows Mobile è possibile installare molti software unici nel loro genere. L'unico vero problema è che manca una macchina virtuale Java "ufficiale" che renderebbe molto più facile installare alcuni programmi comuni anche alle altre piattaforme, ma si sa, con Java Microsoft ha sempre avuto un rapporto burrascoso. Invece l'installazione di programmi nativi, ovvero sviluppati specificamente per Windows Mobile è molto semplice.

[per continuare a leggere clicca sul titolo dell'articolo]

Rispetto a qualche anno fa, quando era necessario conoscere anche il tipo di processore utilizzato per sapere quale programma fosse compatibile con il proprio palmare PocketPC, la situazione è completamente diversa.



I sistemi Windows Mobile 2003 SE, Windows Mobile 5 e Windows Mobile 6 sono così simili che è difficile trovare programmi incompatibili. Ciò significa che gran parte del software disponibile per il sistema operativo di Microsoft può essere installato su tutti i palmari e gli smartphone prodotti dal 2004 in poi. È sicuramente un vantaggio rispetto a Symbian, che ha visto molte modifiche radicali nell'ultimo periodo con conseguenti ripercussioni sulla compatibilità.



Visto che non possiamo essere troppo felici, anche Windows Mobile ha un problema, e non da poco, visto che fra i dispositivi con schermo sensibile al tocco (Windows Mobile 2003/5.0 for PocketPc e Windows Mobile 6 Classic/Professional) e quelli che ne sono privi (Windows Mobile 2003/5.0 for Smartphone e Windows Mobile 6 standard) c'è un abisso. Di fatto il vasto parco software di Windows Mobile è accessibile dai primi, mentre per i secondi la situazione è disgraziata. L'attuale denominazione standard/classic/professional introdotta con Windows Mobile 6 non chiarisce che la versione Standard ha ben poco di standard, almeno per il momento.

File di installazione

I programmi per Windows Mobile sono distribuiti in file di tipo EXE o CAB. Quasi sempre viene fornito il file EXE, che deve essere avviato da Windows 2000/XP o Vista, poiché non c'è nessun modo per farlo avviare direttamente sullo smartphone. Per chi utilizza OSX e Linux, l'unica soluzione è passare da una macchina virtuale Windows (per esempio VirtualBox) oppure scaricare la versione CAB che deve essere avviata manualmente dallo smartphone.

(Una macchina virtuale Windows XP all'interno di Ubuntu)


I file EXE

Se il file di installazione è di questo tipo, per installarlo sullo smartphone è necessario disporre di un sistema Windows 2000/XP o Vista in cui sia stato precedentemente installato ActiveSync (2000/XP) o Centro gestione dispositivi Windows Mobile (Vista). Se tutti questi requisiti sono soddisfatti, basterà collegare lo smartphone al pc, cliccare due volte sul file scaricato da internet e rispondere affermativamente a tutte le domande, sia sullo smartphone sia sul pc.


Se lo smartphone non è collegato al momento dell'installazione, il programma verrà trasferito alla prima sincronizzazione.


Quasi sempre è possibile scegliere dove installare il programma, nella memoria interna o nella scheda di memoria. Naturalmente in quest'ultimo caso il programma non sarà disponibile quando estrarremo la scheda.


Utilizzando il file EXE a volte restano alcuni residui nel pc, come una nuova voce nel menu Start e qualche nuova chiave di registro insieme a cartelle e file che non hanno nessuna utilità. Possiamo eliminare i residui disinstallando il programma da Pannello di controllo > Installazione applicazioni di Windows, senza ripercussioni sul programma già installato sullo smartphone.



I file CAB

Per fare in modo che non rimangano tracce sul pc o semplicemente per fare a meno di Windows, l'unica scelta è reperire il file di installazione in versione CAB. È un po' più raro dei file EXE perché alcuni produttori di software considerano questo tipo di file più difficile da installare, ma spesso viene fornito, magari da un link un po' nascosto. I file CAB possono essere trasferiti o scaricati direttamente sullo smartphone. Per il trasferimento basta utilizzare un lettore di schede di memoria, oppure collegare lo smartphone al pc con ActiveSync installato, aprire Risorse del computer e copiare il file in una cartella qualsiasi.


Trasferito il file per avviare l'installazione è necessario utilizzare Esplora file, quindi trovare il file CAB nella scheda di memoria o nella memoria interna dello smartphone e cliccarci sopra con lo stilo.


Da questo momento in poi la procedura assomiglia in tutto e per tutto al caso precedente: bisogna rispondere affermativamente a tutte le domande e scegliere la posizione in cui installare il programma.


Il motivo per cui i file CAB sono in genere nascosti dietro a link come “Scarica direttamente sullo smartphone” o altre diciture criptiche, è che cliccando due volte su un file CAB da Windows XP o Vista, questo verrà aperto come un qualsiasi archivio, ma naturalmente non ci potremo fare niente.


Avviare il programma

Tutti i programmi installati sullo smartphone possono essere avviati cliccando su Start > Programmi. Da questo elenco mancano solo i primi cinque programmi elencati nel menu Start, che possono essere comunque modificati.


Né EXE né CAB

Può capitare (molto raramente) che il programma sia fornito in un archivio ZIP o RAR senza procedura di installazione. Lo si capisce dal fatto che cercando di avviare da Windows il file EXE contenuto nell'archivio, non succede niente. In questo caso possiamo provare a trasferire i file estratti in una cartella sullo smartphone. Per avviare il programma in questo caso sarà necessario utilizzare Esplora file sullo smartphone. Se funziona e vogliamo tenerlo possiamo spostare la cartella in \Programmi all'interno della scheda di memoria o del dispositivo, insieme agli altri programmi. Per fare in modo che appaia anche in Start > Programmi (o fra i programmi disponibili per i pulsanti hardware) bisogna creare un collegamento direttamente da Risorse del Computer di Windows XP o Vista e spostarlo nel menu \Windows\Start menu all'interno dello smartphone.


Disinstallazione

Il modo più veloce per disinstallare un programma da uno smartphone Windows Mobile è selezionare Start > Impostazioni > Sistema > Disinstallaz. app. C'è anche un'alternativa, ovvero cliccare su Strumenti > Installazione applicazioni di ActiveSync su Windows, e togliere il segno di spunta a fianco del programma da disinstallare, quindi avviare la sincronizzazione.


Peso aggiuntivo dopo la cura: 0 grammi

AddThis Social Bookmark Button

Nessun commento:

Articoli recenti

In questo momento